Acqui Terme

Il paese di Acqui Terme, per quanto piccolo, ha in realtà una storia molto antica. Fu infatti fondato dai Romani nel II secolo a.C., attorno alle sorgenti termali.Le prime tracce di frequentazione umana sul territorio acquese risalgano però addirittura al periodo neolitico. In età protostorica, infatti, si erano insediati i Liguri Statielli, distrutti poi dai Romani nel 173 a.C. La conquista fu seguita dalla progressiva romanizzazione del territorio e dei suoi abitanti e dalla nascita di una nuova città, Aquae Statiellae. Questo nome dalla tarda antichità compare poi come Aquis che in volgare diventerà poi Acqui. Sotto la dominazione romana Acqui Terme conosce una fioritura economica e sociale: la città diventa infatti una vera e propria città monumentale, con impianti termali, il teatro, l’anfiteatro, empori commerciali e l’acquedotto, animata da una vivace attività commerciale, artigianale ed industriale. Nel 1708 Acqui, con tutto il Monferrato, viene assegnata ai Savoia con cui furono promosse importanti opere pubbliche. Nell’’800 la popolazione conosce poi un forte incremento che porta all’abbattimento delle mura e ad uno sviluppo urbanistico.

Nel corso del ‘900 si assiste al periodo più fulgido del termalismo acquese, mentre nuovi teatri ed il casinò animano la vita sociale.

Acque termali

Nel centro di Neive si possono ammirare vari edifici sacri tra cui: la Cappella di San Sebastiano, già esistente nel XV secolo e ricostruita nel 1700, la Cappella di San Rocco originaria del 1400 e restaurata completamente alla fine del 1700 e la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, risalente al XII secolo e ricostruita nel 1700.

Castello dei Paleologi

Il Castello dei Paleologi si trova nella parte più alta del borgo e risale originariamente almeno all’ XI secolo anche se dell’impianto medievale non resta ad oggi praticamente nulla. Le parti più datate risalgono a non prima della seconda metà del XV secolo come il ponte levatoio ed una parte della cinta muraria.

Museo archeologico

L’esposizione museale si sviluppa in 6 sale suddivise in 3 percorsi dedicati rispettivamente all’età preistorica e protostorica, all’epoca romana e al periodo tardo-antico e medievale.

Cattedrale di santa Maria Assunta

Costruita nell’XI secolo secondo un impianto romanico a tre navate, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è stata negli anni oggetto di numerosi lavori, tra cui quelli del XVIII secolo che portarono le navate da tre a cinque, con cappelle laterali. L’interno della Chiesa si presenta in stile barocco. Molto suggestiva è anche la cripta risalente all’XI secolo che si trova sotto al presbiterio rialzato.

Acquedotto romano

 Fra i meglio conservati dell’intera Italia settentrionale – che ancora si ergono appena fuori dell’abitato moderno, presso il corso del torrente Bormida e la cui costruzione può essere fatta risalire, con ogni probabilità, alla prima età imperiale, forse addirittura all’epoca augustea (inizi del I secolo d.C.).

Acqui Terme