Canelli

La via degli innamorati

E’ una vera e propria galleria d’arte all’aperto, che si snoda da piazza San Tommaso fino al Belvedere.
E’ stata ispirata a Peynet, che nel 1983 visitò Canelli e rimase colpito dalla bellezza del panorama che si ammira dalla Sternia.

Cattedrali sotteranee

Erette nella seconda metà del 1800, le Cattedrali Sotterranee sono una sorta di città parallela sviluppata nel sottosuolo di Canelli: più di 20 chilometri di tunnel e sale, che si spingono nel sottosuolo canellese fino a 40 metri di profondità.

Chiesa di San Rocco

La Chiesa di san Rocco è ubicata nel borgo denominato di Villanuova. La chiesa iniziò ad essere costruita nel 1727 e venne eretta a completamento ed in armonia con il nuovo centro religioso e civile.

Chiesa di San Tommaso

Le sue origini risalgono al XII secolo, ma la struttura che vediamo oggi è frutto di una ricostruzione avvenuta intorno al XVII secolo. Curiosando all’interno, ti accorgerai dei bellissimi arredi e delle tele dipinte in stile barocco.

Torre dei contini

Risalendo una ripida collina disegnata da numerose vigne, si può scorgere una torre, che ai più romantici potrà sembrare la più verosimile ambientazione di Raperonzolo. Ma qui, un tempo non vi abitava una fanciulla ma il mare. La torre, edificata nel 1585 serviva a proteggere e segnare i confini di Canelli e a immagazzinare e conservare le derrate alimentari.

Canelli