Città e Borghi

Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate, dove il viaggio è tanto emozionante quanto la destinazione.

Santo Stefano Belbo

La storia di Santo Stefano Belbo ha origine nell’Alto Medioevo, per poi percorrere i secoli in un intreccio di arte, religione, agricoltura e cultura. Grazie alla penna dello poeta – scrittore Cesare Pavese

Canelli

Capitale dello spumante, Canelli assunse una notevole importanza fin dall’epoca romana. Verso il 961 il nome di Canelli compare per la prima volta nell’elenco delle corti regie esistenti in Piemonte.

Alba

La città è famosa in particolare per il tartufo bianco, che è uno dei prodotti agricoli più pregiati della regione. La storia di Alba risale all’epoca romana, quando la città era conosciuta come Alba Pompeia.

Asti

Città ricca di cultura e tradizione, con numerosi monumenti storici, chiese e musei che testimoniano la sua antica storia. La città di Asti ha una storia molto antica, risalente all’epoca romana. In seguito alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, passò sotto il controllo dei barbari, dei Longobardi e dei Franchi.

Acqui terme

Secondo una leggenda, assolutamente priva di fondamento storico, Acqui sarebbe stata fondata da coloni greci, attirati dalla presenza di acque termali. La ricerca archeologica ha restituito l’immagine di una città monumentale, con impianti termali, il teatro, l’anfiteatro, empori commerciali e l’acquedotto.

Neive

Neive deve il suo nome a un’importante e nobile famiglia romana “Gens Naevia”, o “Naevii” che la abitò in tempi antichi. solo due aperture, San Rocco e San Sebastiano, che ne permettevano la chiusura vietando l’ingresso a contadini e allevatori.

Barbaresco

Il territorio di Barbaresco venne abitato fin dall’epoca preistorica. In quel periodo le belle e fertili colline del nostro Comune erano coperte da fitti boschi con qualche raro spazio verde lungo le sponde del fiume Tanaro. Con la caduta dell’Impero romano le Langhe divennero terra di conquista prima per i Longobardi e successivamente per i Franchi.