Neive

Ens Naveia, così si chiamavano le famiglie più facoltose di Neive ai tempi degli antichi romani, e proprio loro possedevano i migliori terreni della zona. Ai romani dobbiamo la costruzione della via Emilia che collegava Alba ad Acqui Terme, passando per Neive. Documentazioni storiche testimoniano che i monaci benedettini nell’XI secolo possedevano intorno al loro monastero – di cui oggi è rimasto solo il campanile in stile romanico. Il borgo di Neive si trova nel cuore delle Langhe, in provincia di Cuneo.I suoli delle Langhe sono antichi e perlopiù di matrice marnoso-argilloso-calcarea. Questi terreni sono particolarmente adatti alla coltivazione di uve da grandi vini rossi. La zona più antica del comune di Neive è circolare ed è abbarbicata sulla collina, in una meravigliosa posizione. Da quassù la vista spazia sui vigneti circostanti.

Centro storico

Nel centro di Neive si possono ammirare vari edifici sacri tra cui: la Cappella di San Sebastiano, già esistente nel XV secolo e ricostruita nel 1700, la Cappella di San Rocco originaria del 1400 e restaurata completamente alla fine del 1700 e la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, risalente al XII secolo e ricostruita nel 1700.

Palazzo Borghese

Il Palazzo Borgese, costruito nel XVIII secolo, è l’attuale sede del Municipio di Neive.

Si caratterizza per la composizione semplice e severa.

Palazzo dei Conti Bongiovanni

Palazzo dei Conti Bongioanni Concito rappresenta il più elegante palazzo barocco di Neive.

Panchina gigante

a Neive si può vedere la Panchina Gigante, una delle tante presenti nelle Langhe. Si tratta di enormi riproduzioni di panchine, parte del progetto Big Bench Community nato con la finalità di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigianali dei paesi che hanno aderito a questa iniziativa. La panchina di Neive è verde smeraldo ma nel progetto ce ne sono di molti altri colori.

Palazzo dei Conti di Castelborgo

Il Palazzo dei Conti di Castelborgo è una dimora signorile del XVIII secolo situata all’entrata del borgo storico del comune di Neive, in provincia di Cuneo. Sebbene sia di proprietà privata, è possibile visitare una parte del giardino e le cantine storiche.

Neive